Contenuto pagina

Seconda fase di progetto (2013-2015)

(affinamento della base informativa, sviluppo dei supporti di diffusione, consultazione e partecipazione, avvio dell'estensione progettuale)

Nel 2013 si punta al consolidamento dei risultati acquisiti nel corso della prima fase del progetto, innanzitutto attraverso iniziative di discussione con la comunità locale dei primi risultati informativi.
Sono inoltre sviluppati i supporti di diffusione via web (www.besdelleprovince.it) e viene completata l’implementazione della banca dati.
In parallelo, con l'incontro tecnico del 14 Giugno 2013, si da avvio all’estensione del progetto agli altri territori provinciali con la costituzione di un gruppo di coordinamento interprovinciale interno al CUSPI (costituito dalle province di Pesaro e Urbino, Bologna, Genova, Roma).
L’obiettivo è quello di validare testare ed affinare l’impianto concettuale e produrre una prima base omogenea a livello nazionale. L’ampia rete interistituzionale che lo sta sviluppando ritiene utile un momento di confronto con esponenti del mondo scientifico, accademico e del policy making territoriale, non solo per la condivisione dei risultati ma anche per la valutazione delle possibili linee di sviluppo.
Tra il 2014 e il 2015 l'estensione territoriale del progetto si concretizza, con il coinvolgimento di 21 realtà provinciali. A partire dall'aggiornamento 2015 del PSN il lavoro si trasforma da "Studio progettuale" a "Sistema Informativo Statistico".

Documentazione:

• PSN 2014-2016: STU PSU-00003
    Analisi e ricerche per la valutazione del Benessere Equo e Sostenibile delle Province (scheda PNS e relazione allegata)
  • PSN 2014-2016: SIS PSU-00004 (Aggiornamento 2015)
    Sistema Informativo Statistico del BES delle Province (scheda PSN e relazione allegata)

Atti dei convegni organizzati

Dati e metadati:

Pubblicazioni:

bespu@provincia.ps.it

Provincia Pesaro-Urbino
Dott.ssa Paola D'Andrea

Ciità Metropolitana di Roma Capitale